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Informativa di Privacy Policy per l’utilizzo del Sito Web

Ultimo aggiornamento: 21 luglio 2025

Il trattamento dei dati personali è effettuato nel rispetto del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) e del D.Lgs. 196/2003, come modificato dal D.Lgs. 101/2018. La presente informativa descrive le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali raccolti attraverso il sito www.giuliacasagrande.it.


1. Titolare del trattamento

Dott.ssa Giulia Casagrande
Sede legale: – via Monte Nero, 16 – 28100 Novara
Email: info@giuliacasagrande.it
Piva: IT02065230035


2. Finalità del trattamento


I dati raccolti tramite il sito web [www.giuliacasagrande.it],
sono dati personali e mai sensibili e vengono trattati per le seguenti finalità::

  • Navigazione nel sito web
  • Gestione degli appuntamenti e delle prenotazioni
  • Comunicazioni con il paziente, anche via e-mail o telefono
  • Gestione dei pagamenti online
  • Erogazione di prestazioni sanitarie (visite o consulenze mediche)
  • Fatturazione e adempimenti fiscali, incluso l’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema T.S.)


Il conferimento del consenso all’utilizzo dei dati è necessario per l’erogazione dei servizi richiesti. L’eventuale rifiuto comporta l’impossibilità di fornire la prestazione.


3. Tipologia di dati trattati

A seconda del contesto (studio fisico o sito), possono essere raccolti e trattati:

  • Dati anagrafici: nome, cognome, codice fiscale, data di nascita, luogo di nascita, indirizzo, contatti
  • Dati fiscali e di pagamento
  • Dati di navigazione e tecnici, tramite cookie (vedi informativa estesa cookie)

4. Trattamento dei dati per i pagamenti online

Durante il processo di pagamento, l’utente viene reindirizzato verso l’ambiente sicuro di SumUp, che gestisce la transazione in qualità di Titolare autonomo del trattamento dei dati di pagamento, secondo le proprie condizioni e politiche di privacy. Il titolare del presente sito – dott.ssa Giulia Casagrande – non tratta né conserva alcun dato relativo alle carte di pagamento.
Per i pagamenti relativi a prenotazioni o prestazioni sanitarie effettuate tramite il sito web, viene utilizzata la piattaforma SumUp, che consente il pagamento tramite carta di credito/debito o Satispay. Si prega di fare riferimento alla privacy policy di tali servizi terzi per il trattamento dati (sempre e solo dati personali).
Per maggiori informazioni si invita l’utente a consultare la privacy policy di SumUp al link
https://www.sumup.com/it-it/privacy


5. Modalità di trattamento


I dati vengono trattati in modo lecito, corretto e trasparente, nel rispetto dei principi di minimizzazione e necessità. Il trattamento può avvenire con strumenti cartacei e informatici, ed è svolto esclusivamente da personale autorizzato.


6. Base giuridica

Il trattamento si basa su:

  • Art. 6 GDPR – lettere b) e c): adempimento di obblighi contrattuali e legali (prestazione sanitaria, fatturazione)
  • Consenso esplicito dell’interessato, ove richiesto (es. comunicazioni digitali, uso dei dati per fini organizzativi)

7. Comunicazione e destinatari dei dati personali

I dati personali potranno essere comunicati a:

  • Sistema Tessera Sanitaria, per obblighi fiscali del profettionista
  • Consulenti fiscali, commercialisti, società di assistenza tecnica
  • Fornitori di servizi informatici e hosting (solo se necessari per l’erogazione del servizio online)
  • Soggetti autorizzati per legge (es. autorità giudiziaria con mandato)

I dati non possono essere diffusi.
I dati potranno essere trattati da personale interno autorizzato (es. segreteria) e da soggetti esterni formalmente incaricati (es. studio di commercialista, consulenti fiscali, provider di servizi IT), esclusivamente per finalità legate all’erogazione delle prestazioni, alla gestione amministrativa e agli obblighi fiscali. Tali soggetti agiscono in qualità di responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 GDPR o di autorizzati al trattamento se interni allo studio. Maggiori dettagli nell’Informativa Privacy dello Studio Medico.


8. Conservazione dei dati

I dati personali saranno conservati:

  • Per almeno 10 anni, come previsto dalla normativa sanitaria e fiscale
  • Fino a 30 anni, per esigenze medico-legali o storiche, in base alla tipologia di prestazione
  • Per i dati raccolti online, per il tempo necessario a gestire la richiesta o l’appuntamento, e comunque non oltre 24 mesi se non si perfeziona la prestazione

9. Diritti dell’interessato

Ai sensi degli articoli 15-22 del GDPR, l’interessato può:

  • Accedere ai propri dati
  • Chiedere la rettifica o la cancellazione
  • Opporsi o limitare il trattamento
  • Richiedere la portabilità (se applicabile)
  • Revocare il consenso, senza pregiudicare i trattamenti già effettuati
  • Proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali (www.garanteprivacy.it)

Le richieste possono essere inviate a: giuliacasagrande@pec.it


10. Cookie e strumenti di tracciamento

Il sito può utilizzare cookie tecnici, analitici o di terze parti. Per maggiori informazioni, consultare l’informativa estesa sui cookie.


11. Aggiornamenti

La presente informativa è aggiornata al 21 luglio 2025 e potrà subire modifiche in caso di aggiornamenti normativi o cambiamenti nei servizi offerti.

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